giovedì 4 settembre 2014

Dipendenza

Love Addiction

  Quando due o più anime si fondono in un solo cuore, ecco che nasce l'Amore, l'emozione più bella e potente dell'universo! Ma cosa succede se una delle due anime inciampa nella "Dipendenza Affettiva"? mmm... brutta cosa! Essa diverrà dipendente dell'altra, sentimentalmente incatenata in un rapporto non più paritario: la relazione diverrà di tipo Up/Down o addirittura Master/Slave.


  In questo contesto il soggetto 'down' vive spesso un senso generalizzato di inadeguatezza, associato ad un atteggiamento pessimistico nelle proprie possibilità. Ciò lo porterà inesorabilmente a temere costantemente di essere abbandono, sviluppando per questo una forte senso di disperazione e paura della solitudine. Egli, sempre più frequentemente, ricercherà rassicurazioni e approvazioni da parte dell'altro adottando comportamenti accomodanti e spesse volte remissivi.

  Il rischio più grande in questa relazione impari sarà quello di annullarsi completamente rimanendo in balia del volere dell'altro, arrivando addirittura a disconoscere i propri bisogni (non vissuti più come propri). Nei casi più gravi la violenza fisica da parte del 'Master' potrà essere confusa e scambiata da parte dello Slave, per Amore.


Kast V. (2004), La formula dell’amore, Longanesi, Milano
Norwood R. (1985), Donne che amano troppo, Feltrinelli, Milano
Von Franz M-L. (1990), Il mondo dei sogni, Red Edizioni, Novara 
Anthony Giddens and Christopher Pierson (1998), Conversations with Anthony Giddens

Nessun commento:

Posta un commento